ARCADIA SGR
Arcadia SGR, società indipendente e controllata dal management, investe nel capitale di aziende italiane di piccole e medie dimensioni, supportandole nella crescita.
Nel 2009 ha ottenuto l’autorizzazione a operare come Società di Gestione del Risparmio, ed è iscritta al numero 121 dell’Albo delle SGR, Sezione Gestori di FIA, tenuto da Banca d’Italia.
Nel 2012 ha completato la raccolta del fondo chiuso Arcadia Small Cap, che ricomprende tra i suoi investitori la Commissione Europea, per il tramite dei fondi gestiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti.
Nel 2017 Arcadia ha avviato l’operatività di Arcadia Small Cap II, sempre supportato dal Fondo Europeo per gli Investimenti.
Nel 2022 ha istituito il terzo fondo, Arcadia Sustainable Capital III, posizionato in Art. 8 dell'SFDR.
Arcadia ha un approccio all’investimento di tipo industriale. Lo stile di management è quello di una holding company che controlla il portafoglio grazie alla presenza diretta e attiva del management di Arcadia e degli Operating Partner nei Consigli di Amministrazione delle aziende acquisite.
Il Controller di Arcadia agisce come supervisore della direzione finanziaria delle società partecipate, contribuendo al miglioramento dei sistemi di controllo e reporting delle società del portafoglio.
Obiettivo di Arcadia è creare valore nelle società partecipate tramite la focalizzazione strategica, la crescita della dimensione aziendale e la professionalizzazione della gestione, mediante l’introduzione di management, sistemi e procedure.