PORTAFOGLIO PARTECIPATE


KEP Italia S.r.l.

Data acquisizione: Novembre 2023
Settore: Attrezzatura per l’equitazione
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 75%

KEP Italia, fondata nel 2007, con sede a Calvagese della Riviera (BS), è leader nella produzione di caschi per l’equitazione con un posizionamento premium tra gli operatori del settore.

La società è riconosciuta sul mercato di riferimento per le elevate caratteristiche tecnico-qualitative, in grado di coniugare le migliori soluzioni in termini di design, tecnologie, materie prime e sicurezza.

Il canale di vendita principale dei prodotti è quello dei negozi specializzati in articoli per l’equitazione. Negli ultimi anni la Società ha iniziato a vendere i propri prodotti online, anche attraverso piattaforme digitali specializzate.


KFL EST S.r.l.

Data acquisizione: Luglio 2022
Settore: Scambiatori di calore customizzati per il settore HVACR
Tipologia investimento: Leveraged Buy-out
Partecipazione: 60%

KFL, acronimo di Klima for Life, con sede a Romans d’Isonzo (GO), è tra i principali operatori europei attivi nella produzione di scambiatori di calore customizzati ad aria, utilizzati principalmente nel settore della refrigerazione industriale e climatizzazione industriale.

KFL presidia la maggior parte delle fasi del ciclo produttivo, dal taglio, piegatura e mandrinatura del tubo di rame che scorre all’interno dello scambiatore di calore, alla stampa delle alette, fino al taglio e lavorazione delle lamiere che costituiscono la parte esterna dei macchinari.

Il modello di business è basato su un elevato livello di customizzazione, cogliendo i trend di crescita più interessanti e diversificando il rischio di esposizione su più settori ed anche su lead time molto rapidi.


CBS.EST.S.r.l.

Data acquisizione: Luglio 2022
Settore: Tubi e collettori customizzati per il settore HVACR
Tipologia investimento: Leveraged Buy-out
Partecipazione: 60%

CBS, con sede a Varmo (UD), è attiva nella produzione su commessa di tubi sagomati di collegamento e altri collettori e circuiti di distribuzione, prevalentemente in rame, per il settore HVACR, in particolare per pompe di calore industriali e residenziali e sistemi di controllo delle temperature dei data centre.

CBS ha un portafoglio ben diversificato di oltre 300 clienti sostanzialmente consolidati e ha recentemente sviluppato una collaborazione con la società Vertiv che produce sistemi complessi per il controllo della temperatura e dell’umidità nei data centre assemblando componenti di propria produzione con altri elementi realizzati esternamente, ottenendo quindi sistemi più complessi.

Il modello di business è basato su un elevato livello di customizzazione e flessibilità, e quindi di elevato servizio al cliente che permettono di lavorare una elevata numerosità di ordini costituiti anche da lotti con un esiguo numero di pezzi.


EMC Colosio

Data acquisizione: Ottobre 2021
Settore: Componentistica elettromeccanica per l'illuminazione
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 60%

EMC Colosio, con sede in provincia di Brescia, è il leader europeo nella progettazione e produzione di componentistica elettromeccanica per il settore dell’illuminazione.

Storicamente riconosciuta a livello internazionale come leader nella produzione di porta lampade per l’illuminazione tradizionale, la società ha sapientemente riadattato il proprio portafoglio prodotti alle esigenze del mercato in seguito all’avvento del LED, diversificando i mercati di sbocco nei settori del design di lusso per il residenziale, in quello commerciale, industriale e stradale (legato allo sviluppo di smart city).

Con oltre il 70% del fatturato all’estero, EMC Colosio vanta importanti partnership con i suoi principali clienti per la co-progettazione e il co-sviluppo di nuovi prodotti. La società ha oltre 1.000 clienti attivi che includono i maggiori brand internazionali dell’illuminazione di design, nonché i più importanti player dell’illuminazione stradale.


Starlaks Italia

La salmoneria italiana

Data acquisizione: Febbraio 2021
Settore: Lavorazione, affumicatura e vendita di salmone
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 100%

Starlaks Italia srl, con sede in provincia di Novara, è specializzata nella lavorazione, affumicatura, confezionamento e vendita di salmone.

La società vanta le principali certificazioni utili ad operare in questo settore e vende i suoi prodotti, sia a marchio proprio (Starlaks e AQUAFOOD) che private label, principalmente alle catene della grande distribuzione organizzata. Starlaks gode di un elevato apprezzamento da parte dei clienti grazie alla qualità del prodotto offerto e alla rapidità e flessibilità nell’esecuzione degli ordini.


Grafiche Favillini

Data acquisizione: Febbraio 2020
Settore: Packaging secondario farmaceutico e nutracetico
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 50%

Grafiche Favillini, con sede  a Livorno, è una società attiva nel settore cartotecnico ed è specializzata nella produzione di packaging secondario in cartone (cd astucci) esclusivamente per il settore farmaceutico/nutraceutico. I clienti sono aziende farmaceutiche e Contract Manufacturing Organization di primario standing che necessitano di un prodotto con specifiche tecniche elevate in tempi rapidi e flessibili.

Nel luglio 2020 Grafiche Favillini ha rilevato il 100% di Idea Grafica, con sede a Liscate (MI), società affermata nella fabbricazione di astucci e foglietti illustrativi per primarie aziende del settore farmaceutico e nutraceutico. La partnership strategica ha creato un gruppo leader nel mercato di riferimento con un fatturato di oltre €25 milioni.


Chiorino Technology

Data acquisizione: Febbraio 2018
Settore: Rifinizione e nobilitazione di pellame
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 100%

Chiorino Technology, con sede a Biella, è una società attiva nella nobilitazione e rifinitura di particolari tipologie di pellame per grandi case di moda. Fondata ad inizio degli anni ’80, la Società è specializzata nella lavorazione del pellame bovino utilizzato per realizzare pelletteria e accessori di lusso. Il portafoglio clienti è ampio e annovera le principali case di moda italiane ed internazionali. La Società opera in uno stabilimento industriale di proprietà, con impianti e macchinari conformi alle più stringenti normative di settore e ambientali.

SOCIETA’ CEDUTE


h-old

Data acquisizione: Gennaio 2015
Closing: Ottobre 2016
Settore: Nastri adesivi speciali ad uso industriale
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 97%

h-old, con sede produttiva a Biandrate (NO), è una società attiva nella produzione e commercializzazione di nastri adesivi speciali ad uso industriale. Fondata nel 1982 quale fornitore di prodotti chimici per la produzione di adesivi, ha in seguito avviato la produzione di nastri adesivi ed è oggi uno dei principali operatori europei di nastri adesivi speciali per uso industriale, con un fatturato realizzato per l’80% all’estero. I nastri adesivi realizzati da h-old, mono e biadesivi, sono utilizzati in svariati settori industriali, i principali dei quali sono: elettromeccanica, elettronica, automotive, edilizia e cantieristica navale. La società si distingue per l’alta qualità e capacità di personalizzazione dei prodotti, oltre che per l’elevato livello di servizio al cliente.

La società è stata ceduta al gruppo Saint-Gobain in ottobre 2016.


VSP Fasteners

Data acquisizione: Giugno 2013
Closing: Agosto 2017
Settore: Viti e bulloni ad alta resistenza
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 100%

VSP Fasteners, con sede a Brugherio (MB), opera nel segmento di mercato delle viti bonificate ad alta resistenza di medie e grandi dimensioni (fino a 80 mm di diametro). Fondata nel 1978 come distributore di sistemi di fissaggio, avviò la produzione di viteria ad alta resistenza negli anni ’80 ed è oggi uno dei pochi player europei in grado di produrre viti standard e speciali, e soluzioni di fissaggio su misura utilizzando entrambe le tecnologie di stampaggio a caldo e a freddo. La Società esporta circa l’80% del suo fatturato, con una costante presenza internazionale soprattutto in Germania e nei Paesi del Nord Europa. Il portafoglio clienti è suddiviso tra grandi distributori internazionali e utenti finali operanti nei settori della meccanica, carpenteria, macchine movimento terra, energia eolica, autocarri, costruzioni e cantieristica navale.

La società è stata ceduta a Max Mothes GmbH, distributore specializzato nel mercato nord-europeo, in agosto 2017.


Lisapharma

Data acquisizione: Luglio 2015
Closing: Ottobre 2019
Settore: Farmaci equivalenti a marchio proprio e conto terzi
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 54%

Lisapharma, con sede a Erba (CO), è una società attiva nella produzione di farmaci, prevalentemente iniettabili, sia con marchio proprio che per conto terzi (c.d. Contract Manufacturing). Fondata nel 1925, dal 2000 si specializza in prodotti iniettabili sterili, e in minore misura, semisolidi (gelspray, creme) e liquidi orali. Lisapharma vanta un ampio portafoglio clienti internazionale: l’85% del fatturato è generato da vendite con destinazione finale in 40 Paesi esteri. La Società opera in un complesso immobiliare di proprietà, con una superficie coperta di 6.000m2.

La società è stata ceduta a Shandong Sito Bio – Technology Co. Ltd in ottobre 2019.


Castello Italia

Data acquisizione: Agosto 2018
Closing: Ottobre 2021
Settore: Estrusione tubi plastici
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 75%

Castello Italia, con sede a Casalmorano, è una società attiva nel settore dell’estrusione di tubi e spirali in poliammide e poliuretano per il settore dell’automazione industriale e automotive. La Società produce principalmente tubi per impianti frenanti, sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) e sistemi di raffreddamento, così come tubi impiegati nell’automazione e nella pneumatica industriale. I principali clienti di Castello Italia sono le più grandi multinazionali e fornitori Tier 1 del settore automotive e le aziende e i distributori operanti nel settore della meccanica e pneumatica industriale.

La società è stata ceduta al gruppo francese ARaymond in ottobre 2021. 


Vision Group

Data acquisizione: Febbraio 2014
Closing: Agosto 2024
Settore: Distribuzione specializzata di prodotti ottici
Tipologia investimento: Development Capital
Partecipazione: 46%

Vision Group è leader nel mercato italiano della distribuzione specializzata di prodotti ottici per numero di punti vendita affiliati (circa 2.100).

E’ stata fondata nel 1989 come gruppo di acquisto da alcuni imprenditori ottici interessati ad adottare strategie comuni verso i consumatori e l’industria. Grazie ad un continuo processo di crescita organica e per linee esterne avviato alcuni anni fa, Vision Group sta progressivamente evolvendosi da semplice gruppo di acquisto a catena integrata, anche tramite lo sviluppo di una rete di centri ottici diretta e in franchising a insegna propria (VisionOttica, 300 punti vendita).

Arcadia ha ceduto la propria partecipazione nella società a Intermediate Capital Group in agosto 2024.

Arcadia SGR S.p.A | Via Rovello 1 - 20121 Milano | Italy | P.IVA 06245800963 | Privacy Policy | Cookie Policy | Controversie Finanziarie | Site Policy | Credits