Arcadia è fermamente convinta che la creazione di valore di un’azienda passi attraverso un approccio di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare la dimensione economica del profitto con il capitale umano, sociale e con il capitale naturale, garantendo una crescita duratura nel tempo.
Incoraggiando l’adozione da parte delle aziende partecipate di stili di gestione sostenibili, Arcadia intende contribuire ad un cambiamento culturale, finalizzato all’equilibrio tra le diverse dimensioni dell’attività d’impresa, che è l’elemento ispiratore dello sviluppo sostenibile.
La progressiva integrazione di considerazioni di ordine sociale, ambientale e di governance è un elemento qualificante dei processi di investimento di Arcadia, non solo come fattore strategico per la creazione di valore e controllo del rischio, ma anche come risposta all’interesse degli investitori sempre più sensibili a tali aspetti.
Arcadia non investe in aziende che non danno garanzia del rispetto dei diritti umani e delle normative a tutela dell’ambiente.
Tutte le società nel portafoglio dei fondi gestiti da Arcadia sono soggette alla valutazione delle performance ESG, effettuata da un’agenzia di rating specializzata.
ESG Policy SFDR Disclosure ESG Report 2022 ESG Report 2023 ESG Report 2024