IL NOSTRO TEAM


Guido Belli

Partner, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. Dopo alcuni anni di lavoro nell’industria, è stato Senior Director e membro del Comitato Investimenti di SO.PA.F., uno dei pionieri dell'industria del Private Equity in Italia. E' stato poi Socio Fondatore di Bridgepoint, uno dei maggiori operatori internazionali di Private Equity, con la responsabilità dell'attività di investimento in Italia per dodici anni, e membro del Comitato Investimenti e del Comitato Operativo di Bridgepoint a livello internazionale. E' Socio Fondatore e Presidente di Arcadia SGR.

 

Simone Arnaboldi

Partner, Amministratore Delegato

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master cum laude in Business Administration presso l'Università Bocconi. Dopo aver lavorato in Pirelli e in Arthur Andersen Corporate Finance, ha iniziato la sua attività nel Private Equity in SO.PA.F. Successivamente è stato Director e membro del Business Development Board di Bridgepoint, uno dei maggiori operatori internazionali di Private Equity. E' poi stato tra i promotori e membro del Consiglio di Gestione di Management & Capitali, quotata alla Borsa Valori di Milano, prima società di investimenti quotata focalizzata su turnaround e special situation, con una dotazione di € 550 milioni. E' Socio Fondatore e Amministratore Delegato di Arcadia SGR.

 

Alessandro Grassi

Partner, Membro del Consiglio di Amministrazione

Laureato cum laude all’Università di Economia e Commercio di Bologna. Prima di entrare in Arcadia SGR ha maturato un’esperienza decennale nel Private Equity, in primarie società attive nel segmento delle PMI italiane, quali Arca Impresa Gestioni SGR ed IGI SGR, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Investment Manager. In precedenza ha lavorato per circa cinque anni nel dipartimento di Corporate Finance di EY, dove si è occupato di attività di M&A e di Transaction Services.

 

Giovanni Barbujani

Investment Manager

Laureato cum laude in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Finanza Aziendale. Prima di entrare in Arcadia SGR ha lavorato in NPV SpA, boutique di corporate finance e consulenza di direzione, dove ha seguito diverse operazioni di M&A, ristrutturazioni finanziarie e turnaround nei settori industriali e dei servizi, in qualità di advisor di gruppi industriali, PMI e fondi di Private Equity. Ha inoltre partecipato allo sviluppo di NPV Capital Partners, fondo di Private Equity focalizzato sulle PMI italiane.

 

Stefano Piras

Investment Manager

Laureato con lode in Ingegneria Gestionale all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, ha conseguito un master cum laude in Merchant Banking presso il medesimo ateneo. Dopo aver lavorato per due anni in consulenza in Accenture e in PwC Transaction Services, ha maturato un’esperienza decennale nel private equity in operazioni di leveraged buyout e di growth capital dapprima in Assietta Private Equity e, successivamente, col gruppo Edmond de Rothschild (oggi Andera Partners), investendo in PMI italiane operanti nei settori consumer goods ed industrial.

 

Tristano Pinter

Associate

Laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa, ha conseguito un M.Sc. Finance presso la Warwick Business School. Prima di unirsi al team in Arcadia SGR ha lavorato per oltre due anni nel fondo di Private Equity B4 Investimenti SGR, effettuando investimenti in small-mid cap attraverso operazioni di leveraged buyout e growth capital, e nel dipartimento di Corporate Finance di EY.

 

Marco Formicola

Analyst

Laureato cum laude in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, dopo un periodo di studio all’estero Marco ha conseguito la Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università LUISS di Roma. Ha iniziato il proprio percorso professionale in Terzi&Partners, boutique di advisory lato M&A e Corporate Finance con focus sul segmento small cap con sede a Milano. Successivamente, ha lavorato come analyst nella divisione Transaction Services di KPMG, dove si è occupato principalmente di due diligence finanziarie su potenziali target di operazioni di M&A e Private Equity operanti in diversi settori.

 

Giorgio Mancarella

Financial Controller

Esperto della funzione di finanza e controllo. Ha maturato oltre 25 anni di esperienza nell'area amministrazione, finanza e controllo in società di produzione, commerciali, di consulenza e di servizi, in Italia e all'estero. Per dodici anni è stato responsabile delle funzioni amministrative di Gewiss S.p.A., società leader del settore elettrotecnico, già quotata alla Borsa Valori di Milano. Successivamente è stato Direttore Amministrativo e Finanziario di Elettroclick S.p.A., start-up promossa da Seat Pagine Gialle per il commercio online di materiale elettrico. In seguito è stato Direttore Amministrazione e Finanza del Gruppo Value Partners, società leader nel management e IT consulting, ricoprendo anche il ruolo di Amministratore e CFO delle controllate di Value Partners in Brasile e Argentina. Recentemente ha fondato SSA Servizi S.r.l., società attiva nella consulenza direzionale alle piccole imprese e nei servizi agli studi professionali. Ricopre il ruolo di Financial Controller per il portafoglio di Arcadia.

 

Rosanna Saracino

CFO

Rosanna Saracino ha maturato più di 30 anni nel settore del risparmio gestito quale responsabile dell’area amministrazione e controllo di SGR e SIM, ricoprendo inoltre incarichi di responsabilità delle funzioni di risk management, antiriciclaggio, valutazione del portafoglio immobiliare e back office titoli. Ha lavorato in Eurocasse SIM, J.T.B. Lira Services SIM, Ras Asset Management SGR, Systema Asset Management SGR, Aedes Real Estate SGR, Sator Immobiliare SGR e Alternative Capital Partners SGR.

 

Simona Quaglia

Investor Relator

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.) di Milano, ha completato l’Exchange Program presso la Faculty of Arts dell’Università di Bristol. Dopo un’esperienza come assistente di direzione in JP Morgan Chase & Co., gestisce le relazioni con la clientela estera di Delta Italia. Successivamente collabora con Bridgepoint, uno dei principali operatori internazionali di Private Equity, dove ricopre il ruolo di Office Manager e responsabile delle attività di back office.

 

Silvia Astori

Responsabile Amministrativo

Ha frequentato la facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una significativa esperienza come Assistente di Direzione in Sympak S.p.A., ha ricoperto il ruolo di Office Manager ed Executive Assistant presso Wizard Partners S.r.l., società di Private Equity rappresentante in Italia del gruppo russo Borodino. È poi stata Office Manager ed Executive Assistant in Invima S.r.l., dove ha anche assunto la responsabilità delle attività amministrative.

 

Simona Di Bella

Office Manager

Diplomata in ragioneria. Dopo un’esperienza come assistente di direzione presso Louisiane S.p.A., azienda facente parte del Gruppo Hermes, ha ricoperto il ruolo di assistente al CEO e responsabile del coordinamento dei servizi di segreteria in Vionnet Operations S.r.l., azienda di alta moda francese.

 

Walter Benati

Business Partner

Esperto del settore Retail ha iniziato come commerciale e poi Direttore Vendite in Quaker Chiari Forti, Direttore Commerciale di RJ Reynolds, e Direttore Generale di Fruit of the Loom. In seguito ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Socio in quattro società partecipate da investitori istituzionali: Enervit (integratori alimentari) e United Optical (con 21 Investimenti, Longoni Sport retailer di articoli e abbigliamento sportivo), con Bridgepoint, Bellora (biancheria di lusso per la casa), con Riello Investimenti. È stato Amministratore Delegato di Car Comauto, tra le più grandi concessionarie italiane di Audi/Volkswagen e Amministratore Delegato di Bentley Italia. Da alcuni anni ha fondato W.B.I srl, società di consulenza di strategie di marketing, attività con la quale ha seguito catene di ottica e vari progetti industriali. È Amministratore Delegato di Vision Retail S.r.l., società controllata da Vision Group S.p.A. che gestisce i centri ottici diretti.

 

Alberto Frausin

Business Partner

Esperto e grande appassionato di Largo Consumo, con esperienze nel campo farmaceutico e retailing, ha maturato una lunga carriera in Italia ed all’estero al vertice di aziende, sia italiane che multinazionali, leader in svariati settori. Dopo le prime esperienze in Kraft, Star e SC Johnson, è stato Global Marketing Vice President del Gruppo Ferrero e, in seguito, Direttore Generale di Manetti & Roberts. Più recentemente è stato Amministratore Delegato di Zambon e del Gruppo Galbani. È stato Amministratore Delegato di Carlsberg Italia e CEO del Centro di Eccellenza DraughMasterTM per lo sviluppo globale della nuova tecnologia di spillatura della birra brevettata dal Gruppo Carlsberg. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente di Assobirra, l’Associazione dei Produttori di Birra e di Malto in Confindustria. Attualmente è Industrial Partner di FSI e Presidente di Federdistribuzione. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Starlaks Italia S.r.l.

 

Fausto Lanfranco

Business Partner

Esperto di Industria, Trasporti e IT. Ha maturato un’esperienza internazionale di gestione in organizzazioni complesse e realtà familiari. Ha iniziato la sua carriera come responsabile delle attività industriali di Olivetti, prima in Italia, poi in Nord America ed infine in Messico. Successivamente è entrato nel gruppo FIAT, dove ha assunto ruoli apicali sia in Italia che all’estero (Brasile), tra cui la responsabilità del Construction Equipment di New Holland/FIAT-HITACHI, e poi CNH. Dal 2003 viene nominato Presidente del comparto Trasporti di Finmeccanica (Ansaldo), ricoprendo ruoli operativi nelle società partecipate. Dal 2007 al 2015 è stato Amministratore Delegato di Bottero, uno tra i principali operatori mondiali nel settore dell’impiantistica del vetro. Attualmente è Presidente di Castello Italia S.p.A., consulente di China National Building Material e Board Advisor di Olivotto Glass Technology.

 

Paolo Opromolla

Business Partner

Esperto di Industria. Ha maturato esperienze in diversi comparti dell'industria manifatturiera e commerciale, con focus principale nei settori imballaggio, fashion, tessile, meccanico e alimentare. In particolare, ha ricoperto ruoli di gestione, sia industriale sia finanziaria, in gruppi, holding di investimento e aziende di varia dimensione, tra cui Montedison, C&P Capital Investment, Marzotto e Medinvest International, occupandosi, tra l’altro, di progetti di razionalizzazione, trasformazione e sviluppo, anche sui mercati internazionali. Attualmente è Presidente Esecutivo di Peck, brand di riferimento del settore delle specialità enogastronomiche di alta qualità.

 

Giorgio Pucci

Business Partner

Esperto di IT, TLC e Energie Rinnovabili, è stato al vertice di numerose società leader in questi settori. Ha iniziato come progettista in Texas Instruments, di cui è poi diventato Direttore Marketing e Vendite per il Sud Europa. Successivamente è stato Presidente e Amministratore Delegato in Italia di Computervision, Dun & Bradstreet, Nokia e Bull. Nel 2006 è stato co-fondatore di Enerqos SpA, oggi tra le principali aziende in Europa nel settore della Efficienza Energetica. Oggi è azionista e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enerqos S.p.A..

 

Franco Rigamonti

Business Partner

Laureato in economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Manager con lunga esperienza nella consulenza strategica organizzativa e nell’attività di investimento in PMI, soprattutto nel settore alimentare. In particolare, dopo un’importante esperienza in Arthur D. Little e in Core Consulting, dove ha sviluppato competenze e passione per la pianificazione strategica, lo sviluppo del business e il miglioramento organizzativo, è stato CEO di Cose Belle d’Italia, holding di investimento gestita da Europa Investimenti e focalizzata sul rilancio di aziende storiche del Made in Italy in difficoltà finanziaria. Successivamente ha fondato la propria boutique indipendente che offre servizi di management consulting e M&A advisory, in particolare accompagnando family office e HNWI in investimenti in PMI con necessità di ricambio generazionale e supporto alla crescita. Attualmente è Amministratore Delegato di Giò Porro S.r.l. e Presidente di Starlaks Italia S.r.l..

 

Arcadia SGR S.p.A | Via Rovello 1 - 20121 Milano | Italy | P.IVA 06245800963 | Privacy Policy | Cookie Policy | Controversie Finanziarie | Site Policy | Credits